La Garfagnana è una zona della Toscana molto ambita dagli amanti della natura, per le proprie caratteristiche naturali. Essa si trova nel cuore della Toscana, in un’area verdeggiante e ricoperta da boschi rigogliosi, acque incontaminate e suggestivi borghi ricchi di storia.
Inoltre, da sempre gli abitanti della Garfagnana dimostrano grande responsabilità e rispetto nei confronti dell’ambiente circostante e questo è dovuto alla profonda consapevolezza che hanno verso il loro territorio. La Garfagnana con la sua ricchezza di parchi naturali caratteristici, ci viene invidiata dal mondo intero che la riconosce nella definizione “cuore verde della Toscana”.
Ciò che caratterizza il territorio sono, per l’appunto, le aree boschive nelle quali prevalgono i castagni. È usanza della popolazione locale raccogliere i frutti e lavorare il legno di questi verdissimi boschi, senza mai esaurirne le risorse e tutelandoli al massimo.
Ed è, grazie all’ecosistema della Garfagnana che la stessa vanta un proprio microclima creatosi per la vasta e ricchissima flora, protetta dagli Appennini che favoriscono le frequenti piogge frenando nel contempo i gelidi venti. Chi ama fare delle escursioni nel verde, questa magnifica zona offre grandi possibilità, tra cui citiamo solo il Parco delle Alpi Apuane e dell’Orecchiella, la riserva naturale di Lamarossa, ma solo perché ce ne sono molti altri incantevoli luoghi da visitare a piedi, in mountain bike o, come vuole la tradizione,a cavallo.
Dove alloggiare in Garfagnana
Se cerchi un luogo davvero esclusivo e che sia all’altezza della magnifica zona che vuoi visitare, nel cuore della Garfagnana, trovi l’agriturismo Villa Raffaelli, una casa vacanze diametralmente opposta alle solite, un’antica villa del ‘500, ma provvista di tutti i servizi che ti aspetti da una struttura turistica di questo tipo. La villa vanta anche la presenza di una magnifica piscina, dove rinfrescarti dopo un’escursione nei luoghi di grande interesse che caratterizzano l’intera zona della Garfagnana.
Villa Raffaelli ti dà la possibilità di soggiornare in un contesto completamente diverso dal solito, trasportandoti indietro nella storia e consentendoti di provare l’atmosfera che solo un ambiente cinquecentesco riesce a darti.
Per maggiori informazioni, visita il sito https://villaraffaelli.it/!