Medicina cinese Trento: in cosa consiste
La medicina cinese Trento è una disciplina olistica particolarmente complessa, ma anche molto affascinante, che si fonda su tradizione e filosofia. Alla base della MTC (medici tradizionale cinese) ci sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e le relative fasi e i meridiani. Secondo questa filosofia la malattia è determinata da una perturbazione dell’equilibrio energetico, che può essere ripristinato attraverso alcune terapie. I trattamento più diffusi e conosciuti sono:
- l’agopuntura
- i massaggi
- la ginnastica medica
La medicina tradizionale cinese apporta notevoli benefici all’organismo, che risultano particolarmente evidenti in una corretta alimentazione ed in una dieta bilanciata, ma anche nel rispetto dei cicli stagionali e nella pratica di un quotidiano esercizio fisico. Tutto ciò è utile per ripristinare l’energia e per far fluire la linfa vitale all’interno dell’organismo. Sono previste, tuttavia, anche delle controindicazioni. In particolare relative ai trattamenti a livello cutaneo, come l’agopuntura o la moxibustione. Quest’ultima, è un’antica pratica curativa che le capacità curative dell’artemisia vulgaris e genera calore, per ripristinare il corretto flusso dell’energia corporea.
A chi rivolgersi
Per una consulenza sulla medicina cinese Trento è possibile affidarsi alla competenza e alla professionalità dell’Azienda Agricola Erika Caldera, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Il vivaio presenta un’ampia varietà di piante officinali e biologiche, che vantano importanti proprietà curative e rigeneranti, tanto da essere molto popolari tra i clienti abituali. La coltivazione di tutte le piante avviene nel pieno rispetto del loro ciclo naturale, senza rischiare forzature durante il periodo invernale. In questo modo si potranno avere sempre piante forti e ben temprate, che risultino essere ben adattate al nuovo ambiente. L’obiettivo dell’azienda è proporre ai propri clienti unicamente prodotti di qualità. Tutte le piante vendute, infatti, sono tutte certificate ICEA.