Il Legno è quel materiale capace di conferire eleganza e carattere alla propria abitazione, sia che venga utilizzato per arredare gli ambienti interni, sia per arredare gli esterni.
Ultimamente questo materiale viene utilizzato come per gli interni, per creare pavimentazioni che conferiscano quel tono di calore tipico anche in ambienti esterni.
I pavimenti in legno padova da esterni sono caratterizzati, prevalentemente, da listoni di legno massiccio aventi i bordi stondati e la superficie zigrinata per garantire il massimo della stabilità e della aderenza delle suole anche in condizioni di bagnato.
La posa di detti listoni è una posa a secco alla quale dovrà comunque esser garantita un minimo di pendenza in modo da far defluire le acque piovane.
Il vantaggio di questo tipo di posa consiste nella semplificazione e nella velocità di intervento in caso di manutenzione, potendo all’occorrenza intervenire sul singolo elemento senza dover procedere al rinnovo di tutta la superficie ed evitando i costi della demolizione e di smaltimento dei materiali di risulta.
I listoni presenti sul mercato sono formati da essenze diverse, ma la scelta dovrà ricadere su latifoglie a durame concentrato o su legni derivanti da conifere.
Occorrerà, onde evitare il formarsi sulla presenza o meno di tannini e olii essenziali che impediscono la formazione di muffe ed attacco di di insetti.
Oltre alle caratteristiche naturali si dovranno prediligere quei legni che, artificialmente, sono stati trattati per resistere alle condizioni esterne quali umidità e sole in grado di da rendere il materiale più resistente.