Videoispezione tubazioni: a cosa serve?

La videoispezione tubazioni è un metodo non distruttivo per diagnosticare con precisione lo stato di usura dell’impianto idraulico di un edificio. In che modo viene messo in atto? La videoispezione avviene attraverso l’impiego di speciali telecamere endoscopiche che, introdotte nelle tubature tramite i punti di accesso preesistenti, consentono di ottenere un filmato accurato dell’interno dei tubi stessi.

In questo modo è possibile individuare con precisione eventuali problemi all’impianto di scarico di un edificio, senza rompere neanche un centimetro quadrato di muro. Durante l’intervento gli operatori annotano quanto viene riscontrato dalla telecamera per emettere una accurata relazione tecnica descrittiva.

Il video registrato durante l’ ispezione viene accuratamente visionato in sede assieme alla relazione dal responsabile tecnico. Viene quindi formulata una relazione tecnica accurata descrittiva delle eventuali anomalie riscontrate nell’impianto. Al cliente viene fornito il video su CD/DVD della videoispezione, la relazione tecnica descrittiva, ed una mappatura dei tratti di rete ispezionati.

 

Quando è necessaria la videoispezione tubazioni?

Le attività di videoispezione sono fondamentali per effettuare valutazioni sullo stato di pulizia e deterioramento dei canali e delle tubazioni. In altri casi le videoispezioni monza sono necessarie per il semplice collaudo di reti fognarie e condotte, o per la mappatura di vecchi impianti o fognature. La videoispezione tubazioni permette di diagnosticare in modo efficace lo stato di usura di tutto l’impianto, “fotografando” in modo esatto il suo stato di salute.

 

Quali attrezzature vengono impiegate?

Vengono adoperati furgoni attrezzati, allestiti con postazione mobile e telecamere e microcamere a colori ad alta risoluzione (foto e video), ad avanzamento manuale o motorizzato, in grado di ispezionare e verificare lo stato degli impianti ed eventuali problemi. Le telecamere sono dotate di illuminazione autonoma e testina anti appannamento per avere le migliori immagini anche in situazioni di forte umidità. Grazie a software specifici è possibile mappare il percorso delle telecamere e disegnare una planimetria del tratto ispezionato.