La vigilanza antitaccheggio offerta da Giama, è un servizio di vigilanza privata molto specifico, finalizzato a prevenire un tipo di illecito ben definito, ossia il furto di merci esposte al pubblico e in vendita presso attività commerciali in genere e, in modo particolare, presso quelle che si sviluppano su ampie superfici (e dove, quindi, l’attività di controllo si presenta necessariamente più complessa da gestire).
I servizi di vigilanza roma nascono dal crescente incremento di furti, soprattutto nei grandi magazzini e soprattutto a fronte di una linea di sicurezza le cui regole e i limiti non sono ancora ben chiari. Una vigilanza privata attiva sia per prevenire i furti e l’appropriazione indebita della merce esposta, che per evitare i danneggiamenti a carico della struttura commerciale.
Un servizio di controllo e sorveglianza che, su richiesta, può essere efficacemente svolto anche in borghese o in forma disarmata, con arma dissimulata.
La vigilanza privata antitaccheggio è continuativa durante l’orario di apertura al pubblico e può eseguirsi in due modi distinti:
- In divisa, presso gli ingressi dell’area vendita dove verranno verificati o sigillati gli eventuali sacchetti introdotti dai clienti ed attraverso un attenta attività di controllo in barriera casse.
- In borghese, all’interno dell’area vendita, al fine di monitorare eventuali atteggiamenti sospetti o cogliere in flagrante chi danneggia i sistemi di protezione dei prodotti a scaffale per la successiva sottrazione e/o manomette l’integrità dei prodotti destinati alla vendita.
I servizi di vigilanza privata antitaccheggio prevedono l’impiego di una o più Guardie Particolari Giurate armate con il compito di:
- controllare che gli articoli in esposizione e in vendita nell’esercizio commerciale obiettivo non vengano indebitamente sottratti e / o che i sistemi di protezione su di essi predisposti non siano manomessi e danneggiati per favorire il conseguente furto delle merci.
- intervenire prontamente qualora si verifichi una situazione di furto.