Una delle domande che più frequentemente sentiamo porre è: «Qual è la differenza tra sauna e il bagno turco?». Sia l’una sia l’altro offrono effetti benefici e, grazie all’elevata temperatura, creano una forte sudorazione, rinvigorendo il sistema linfatico ed eliminando l’acido lattico, l’acido urinico e gli aminoacidi. Rigenerano la pelle, rendendola più resistente allo smog e agli agenti atmosferici. La pressione sanguigna viene regolarizzata dagli sbalzi termici che creano la vasodilatazione con il calore e la restrizione dei vasi sanguigni con le docce fredde. Vi sono però, appunto, differenze sostanziali.
La prima, anzitutto, sta nella provenienza della nazionalità di queste due pratiche olistiche: il bagno turco è di origini mediterranee, mentre la sauna nasce dalla Finlandia. Le differenze sostanziali poi sono nell’ambiente. La sauna solitamente è in legno, con panche di legno grezzo non trattato su più livelli, dove ci si può stendere in base alla temperatura più gradita. Quanto al bagno turco, invece, si tratta di un ambiente umido, rivestito solitamente in marmo o pietra con panche a un solo livello e docce o fontanelle rinfrescanti ai lati o al centro.
Un’altra differenza importante è la fonte radiante. Nella sauna vi è una stufa elettrica con resistenze ricoperta da pietre laviche che, scaldandosi, irradiano calore e possono essere bagnate per ricreare un po’ di umidità, che arriva a un massimo del 15% in un ambiente totalmente secco con temperature che possono toccare i 90 gradi. Nel bagno turco il calore è diffuso in tutto l’ambiente da bocchette che irradiano vapore in tutta la stanza, formando una nebbia di vapore e creando un ambiente con una percentuale di umidità che arriva al 90-100%. Le temperature variano da un minimo di 25 gradi nella parte bassa della stanza ad un massimo 45 gradi al livello della testa.
Se sei un amante delle saune, e hai sempre desiderato ricreare l’esperienza rilassante tipica dei centri benessere dentro casa, puoi affidarti a un’azienda come Spezzoni Saune, che vanta un’esperienza pluriennale nella lavorazione del legno. Spezzoni Saune rappresenta una realtà importante nel settore della progettazione, produzione e vendita diretta di saune per la casa e per il professionista.
L’azienda, specialista nella produzione e vendita di saune finlandesi artigianali, utilizza i migliori materiali e componenti certificati per dare vita a creazioni in grado di regalarti momenti di relax e benessere e di arredare il tuo spazio. La scelta dei materiali, la lavorazione accurata, la progettazione, il design e l’assemblaggio rendono il prodotto unico. La scelta è molto ampia: si parte da saune standard di piccole dimensioni per arrivare ai modelli di punta su misura, personalizzati per ogni esigenza e necessità.