Quanto sappiamo del diritto?

Negli ultimi anni di pandemia, ci siamo dovuti confrontare con ordinanze, decreti e provvedimenti di cui non avevamo mai sentito parlare. Le polemiche sono durate anni, e durano ancora ora e, allora, sentendo parlare di diritti negati e di privacy violata, mi sono chiesta quanto effettivamente le persone sanno di giurisprudenza, quanto conosciamo i nostri diritti e i nostri doveri.

Internet è una vasta risorsa per le riviste legali. Esistono molti siti Web che offrono accesso gratuito alle riviste di diritto e ce ne sono anche alcuni che richiedono il pagamento.

Il primo passo per trovare riviste legali online è sapere di cosa hai bisogno. Se stai cercando un articolo specifico, puoi utilizzare la funzione di ricerca sul sito web o sul motore di ricerca di tua scelta. Se vuoi trovare tutti gli articoli su un determinato argomento, è meglio utilizzare i database forniti da università e altre istituzioni.

Se invece vuoi restare aggiornato su tutte le ultime news, oppure vuoi approfondire argomenti del diritto che ti sono poco chiari esistono numerosi siti specializzati. Juranews è un quotidiano giuridico online che si rivolge a professionisti, studenti e appassionati affrontando tutti i temi del diritto, dal diritto penale al diritto delle nuove tecnologie.

Mettendo a disposizione di tutti informazioni tecniche che stanno alla base dell’organizzazione della nostra società e che troppo spesso sono sconosciute dalle persone estranee al settore.

In fondo, come facciamo a partecipare attivamente alla vita in società se non conosciamo le sue regole?

Probabilmente lo studio dei meccanismi di base della giurisprudenza dovrebbe iniziare e svilupparsi a scuola, ma, ormai, i mezzi per colmare le lacune sono infiniti e alla portata di tutti.

Scegliere di informarsi ci rende più consapevoli del mondo che ci circonda, quindi, cosa stai aspettando? La legge non ammette ignoranza.