Molto spesso le partecipazioni matrimonio vengono sottovalutate, perché sono considerate (erroneamente) dei semplici inviti sui quali scrivere il nome degli sposi, il giorno delle nozze e il luogo del ricevimento, il tutto scritto con “le solite frasi da matrimonio”. Ma non è così! Esse sono la prima cosa che parlano del giorno delle nozze: possono avere un tema, essere coordinate agli allestimenti floreali, colorate, minimal o possono essere completamente illustrate, romantiche o geometriche, in poche parole devono rappresentare la coppia e il loro giorno più bello. Le regole del galateo, a riguardo, rimangono invariate da secoli: carta color avorio, caratteri corsivi in seppia o grigio, iniziali in rilievo e bella calligrafia.
Oggi però a queste tradizioni si affianca o si sostituisce sempre più spesso una visione moderna, personale e giovane del giorno del matrimonio e anche del modo di annunciarlo: potrete optare allo stesso modo per una partecipazione classica o una moderna e minimalista, per una partecipazione romantica o spiritosa e originale. Le partecipazioni matrimonio, nel rispetto del galateo nuziale, devono essere spedite almeno due mesi prima, che diventano almeno quattro mesi nel caso di invitati che risiedono all’estero. Secondo recenti ricerche, infatti, nonostante tutto quello che ci circonda sia sempre più digitalizzato, la maggior parte degli invitati preferisce ricevere fisicamente gli inviti, chi per tradizione, chi per avere qualcosa da conservare.
La partecipazione ha la funzione di informare del matrimonio e di invitare chi la riceve a partecipare alla cerimonia. Le partecipazioni dovranno essere inviate a tutti quelli che desideri mettere al corrente del tuo matrimonio, anche a chi non prenderà parte al ricevimento che seguirà la cerimonia. Quelle che trovi su Partecipazioni-online.it possono avere tantissimi stili: sta a voi scegliere il mood che più vi si addice. Se state organizzando un matrimonio a tema, potete seguire il fil rouge che avete scelto per le vostre nozze, nonché proporre il colore (o i colori) che contraddistingueranno il vostro giorno di festa.